venerdì 20 dicembre 2013

20 dicembre, ultimo Consiglio comunale del 2013

Consiglio comunale molto rapido e con larghissime maggioranze, sia durante i momenti di dibattito che al momento delle votazioni.

La seduta si è aperta con una comunicazione del sindaco, con la quale ha informato che, tramite atto della Giunta, è stato effettuato un prelevamento da fondo di riserva per un importo pari a 39mila euro, con il quale si è andati a finanziare spesa corrente.

Il primo punto di discussione ha visto la riconferma dei servizi gestiti in house da Solbiate Olona Servizi (l'azienda municipalizzata del comune di Solbiate). Si tratta di servizi quali quello idrico, la gestione del Centro SocioCulturale, dei campi calcio, del centro anziani. Curioso che tra questi servizi, nella relazione, sia stato citato anche il Centro di Aggregazione Giovanile - ha rilevato il consigliere Antonello Colombo. Il sindaco Melis ha risposto che con altri sindaci si sta discutendo della possibilità di aprire un centro di ascolto giovanile sovracomunale. Se volete la mia, ho avuto l'impressione che in realtà sia stata una più semplice svista. Comunque, sul sito internet del comune sarà pubblicata tale relazione per rendere pubblici i vantaggi per i cittadini rispetto a una gestione di mercato. (Solo allora sapremo se effettivamente è stata una svista).

Il secondo punto di discussione ha riguardato il processo che porterà al riscatto dell'impianto di illuminazione pubblica. Il Comune ha stimato in 60mila euro il valore dell'impianto. Enel Sole ne ha stimati 130mila, di euro. Il Comune ha deciso di dare comunque seguito al procedimento ma riservandosi di procedere ad ulteriori verifiche dato che - ha dichiarato il sindaco - "pari che alcuni dei pali non siano nemmeno a norma".


Il consiglio comunale si è chiuso con un "in bocca al lupo" rivolto dal sindaco al consigliere Mannino Rosalia, perché risolva alcuni problema di salute il più presto possibile. Partecipiamo all'in bocca al lupo e cogliamo l'occasione per augurare un felice Natale e sereno anno nuovo a tutti i solbiatesi.

Nessun commento: