martedì 10 luglio 2012

Il bello del web (e dello sport)

Pubblichiamo una serie di commenti riguardanti la piscina comunale che, in questi giorni, sono stati lasciati su un post datato 16 marzo, così che il dibattito possa proseguire più facilmente:


Anonimo ha detto...
Piscina riaperta?

Ai solbiatesi con abbonamento swim Planet conviene dimenticarsi la triste vicenda e rassegnarsi. Chi ha sottoscritto un abbonamento trimestrale a fine novembre si trova in questa situazione:
Tassa d'iscrizione = persa
Abbonamento = sconto del 26% sul periodo non usufruito ma... SOLO sottoscrivendo un abbonamento ENTRO 20gg. anche se i corsi inizieranno a settembre. Ad esempio, nel caso di abbonamenti trimestrali per bambini il 26% di sconto sui 2/3 non usufruiti è inferiore allo sconto non residenti del 21% che NON è cumulabile con quello da ex abbonato Swim Planet.
Come dire, lo sconto è conveniente solo per i non residenti che vorranno sottoscrivere un abbonamento 3 mesi prima di vedere come sistemeranno l'impianto che al momento è in condizioni disastrose.
Sono sicuro che questa pre-apertura della sola reception con vista su una desolante vasca abbandonata, non serva a spazzare via in 20gg questo fastidioso obbligo di riconoscere qualcosa agli ex Swim Planet anche perché ai residenti non conviene a meno di aver sottoscritto un abbonamento il giorno prima della chiusura della piscina.
"La piscina riaprira' entro l'estate, anzi PRIMA!"
Probabilmente non si poteva fare di meglio, ma di fronte a questo risultato, dopo le belle parole e le promesse fatte in occasione dell'incontro pubblico, secondo me il consueto atteggiamento autocelebrativo è del tutto fuori luogo.
Anonimo ha detto...
Io rimango orgogliosamento a Gorla

Angela
Anonimo ha detto...
Ho letto su Varese news che il sindaco Melis definisce "sterili" le polemiche e le osservazioni di un genitore, il cui figlio fa parte della squadra agonostica di nuoto; il genitore ha semplicemente sottolineato come la promessa fatta di riaprire la piscina prima dell'inizio dell'estate sia stata disattesa. Come sempre sono i cittadini che fraintendono o non sono in grado di comprendere quello che i politici dicono. Suggerisco al signor sindaco di andare su youtube a rivedersi il filmato dell'assemblea pubblica che lo vede protagonista e dove ha dichiarato che la piscina avrebbe riaperto prima dell'estate. Anticipo quello che potrà replicare il sindaco (peraltro già dichiarato nell'articolo di Varese news): ... ma io non ho dato una data precisa...
Quello che vorrei umilmente dire al sindaco è che non c'è nulla di male a dire ".. scusate, sono stato troppo ottimista sulla data di riapertura della piscina.."; oppure, meglio ancora, prima di promettere fare le opportune verifiche in maniera tale da non creare false aspettative.
Credo che questo atteggiamento si rivelerà un boomerang, non solo per il sindaco, ma anche per l'avvio della nuova gestione della piscina.
Io sono fra quelli che ha aspettato sino all'ultimo, speranzoso di tornare a giugno a nuotare a Solbiate, prima di fare l'abbonamento a Gorla. Visto come stanno andando le cose credo di aver fatto la scelta giusta.
Francesco
Anonimo ha detto...
Gia', nessuna data precisa.... e che dire di questo comunicato del 24 maggio?
http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00907.aspx?arg=1015&id=6075

Memoria corta o fantasie della giornalista?
Anonimo ha detto...
Salve a tutti.
A titolo informativo segnalo che se andate nel sito della Sport Management non è fatta alcuna menzione circa l'aggiudicazione del bando per la gestione della piscina di Solbiate Olona. Non so se è una dimenticanza oppure la situazione contrattuale con il Comune non è ancora definita.
Sempre a titolo di cronaca la Sport Management aveva rilevato lo scorso mese di febbraio l'impianto di Brugherio (anch'esso ex Swim Planet). Dallo scorso mese di maggio l'impianto è chiuso. A sentire la Sport Management la responsabilità della chiusura è da attribuire al vecchio contratto stipulato dal Comune di Brugherio (ora commissariato) con Swim Planet.
Chi ci rimette in questi casi sono sempre e solo le persone che hanno sottoscritto l'abbonamento e non ne possono usufruire (va detto che la Sport Management sta cercando di aiutare gli abbonati dirottandoli su altri centri vicini tipo Monza).
Consiglio: prima di fare gli abbonamenti a Solbiate verificate che l'impianto sia funzionante ed agibile!
Anonimo ha detto...
Buongiorno,

mi sono informata la scorsa settimana presso la segreteria Sport Menagement a solbiate per un corso di nuoto per mia figlia di 8 anni,una lezione a settimana per tre mesi: costo PER RESIDENTI 154 euro + 40 eur iscrione; a gorla presso gestisport lo stesso corso per NON residenti 162 euro + 30 eur iscrizione!!! sono solo 8 euro di differenza al trimestre compensiva dell'assistenza gratuita negli spogliatoi di Gorla servizio NON previsto a Solbiate.

Anche a me è giunta voce sulla chiusura dell'impianto di Brugherio in gestione a sport menagement.

Angela
Anonimo ha detto...
http://www.sportmanagement.it/contenuto_spec.aspx?id=508

Fatta veloce ricerca
Anonimo ha detto...
In effetti hanno subito detto che l'intenzione era quella di realizzare una piscina pubblica molto piu' simile a un club privato. Mi pare che i prezzi siano sulla buona strada.
A parte la battuta, nel bando ha avuto un ruolo determinante la quota di affitto anche se l'altra societa' offriva sconti maggiori ai residenti.
Come dice qualcuno, "sono scelte", come il termine di 20gg per il 26% di sconto agli ex Swim Planet non cumulabile con lo sconto residenti.
Anonimo ha detto...
Credo che la struttura di Solbiate non sia idonea a diventare un club privato; è sufficiente paragonarla alla struttura ed i servizi di Gorla (termario, palestra, piscina e relativi corsi).
Oltretutto ricordo che il sindaco, nell'ormai famosa assemblea dello scorso inverno, dichiarò esplicitamente che all'Amministrazione di Solbiate non interessava avere un centro tipo Gorla o Tradate, ma era sufficiente riaprire la piscina così com'era e, forse, la piccola palestra.
Anonimo ha detto...
Sono d'accordo sull'impossibilita' di competere con una struttura nuova come quella di Gorla. Penso che una piscina come quella di Solbiate abbia nonostante tutto ancora un suo ruolo, l'importante è che ci sia la volontà di offrire un servizio decoroso compatibile con la struttura esistente senza manie di grandezza, non è certo questo il momento per delle cattedrali nel deserto. Questo piu' o meno fu ciò che disse il Sindaco in una delle sue dichiarazioni e mi trovò pienamente d'accordo. Come succede ogni volta a Solbiate (PGT escluso) le scelte durano il tempo di un mensile, a volte anche meno. Cambia il mese, cambia la copertina. Si passa da una seconda vasca al ripristiniamo dei campi da tennis al facciamo la piscina scoperta a non so quale altra recente idea.
C'è un pò di incoerenza, e non solo riguardo la piscina. Ho assisitito all'ultima riunione su Pedemontana e per l'ennesima volta il Sindaco ha ricordato come l'uscita di Solbiate sia stata voluta dalle passate amministrazione, una scelta scellerata contro la quale fino all'ultimo il Sindaco e la sua amministrazione si sono battuti per farla togliere ecc.ecc.. Non discuto sul fatto che sia giusto o sbagliato, mi sorprende che 4 giorni dopo si rechi in Caserma per brindare con i vertici NATO la collaborazione con il territorio e gli esempi portati dalle due parti sono stati: la scuola bilingue e... l'uscita Pedemontana.
Temo che tutte queste apparenti incoerenze nascano dall'ossessione di dimostrare che cio' che è stato fatto in passato è sbagliato e dall'incapacita' di chiudere una riunione senza gettare discredito sui predecessori. A me in questo momento preoccupa ciò che gli attuali amministratori fanno, ciò che è stato fatto, nel bene e nel male, lo conosco e per quanto al Sindaco sembrerà strano, sono capace di riconoscere autonomamente i meriti e i demeriti.
Speriamo davvero accantonino per un attimo questa ossessiva smania di rivalsa e si concentrino solo sulle azioni concrete da fare per questo nostro paese, perchè arrivare a fine mandato parlando ancora di ciò che hanno fatto gli altri mi sembra serva solo a distogliere l'attenzione su ciò che si fa o non si fa.

Alberto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
per curiosità sono andato sul sito della società che ha vinto la gara di appalto della piscina di Solbiate.
Tra gli ultimi comunicati che riporto qui di seguito, non ho trovato nulla sulla agiudicazione o riapertura della nostra piscina.
Visto che settembre si avvicina e visto "il Boom di iscrizioni" (che un giornale riportava a caratteri cubitari qualche settimana fa)qualcuno mi sa dire realmente come stanno le cose?
cordialità,
Giuseppe


24/07/2012
TAVULLIA - APERTURA A SETTEMBRE 2012

Ufficializzata l'aggiudicazione della gestione del Centro di Pian del Bruscolo


Ufficializzato l'affidamento in concessione a Sport Management della Piscina intercomunale di Pian del Bruscolo, situata a Tavullia (PU).
Il Centro, che dispone di un impianto con vasca coperta da 25m è stato di recente utilizzato come set per uno spot pubbliciario con Federica Pellegrini.
A breve Sport Management S.p.A. s.s.d. fornirà tutte le informazioni in merito alle attività della prossima stagione.


30/07/2012
COMUNICATO STAMPA - SITUAZIONE BRUGHERIO

Sport Management precisa ulteriormente la propria posizione


In seguito alla ridda di voci rincorsasi in merito alla situazione della chiusura del Centro Sportivo di Brugherio (MB), Sport Management intende ulteriormente specificare la propria posizione.

Nel dettaglio, come già comunicato il 18 maggio u.s., la Società ribadisce come l’Amministrazione Comunale di Brugherio abbia disposto la chiusura del Centro Sportivo sito in via Aldo Moro mediante ordinanza. La decisione specifica come la chiusura abbia rappresentato un’azione necessaria per la tutela della sicurezza pubblica. Tale atto, date le mancanze sia di natura formale sia di natura sostanziale riscontrate da Sport Management, è stato assolutamente dovuto ed inevitabile.

La Società tiene altresì a precisare come, dopo aver promosso una serie di importanti investimenti per la riqualificazione della stessa, si trovi tuttora nell'impossibilità di erogare i servizi cui era preposta per cause non dipendenti dalla propria volontà nè dal proprio operato e che per questa ragione, al pari dell'utenza, sia nella posizione di parte lesa.